Lesignano de’ Bagni (Pr) – Devodier Prosciutti annuncia con soddisfazione di essere il primo produttore di prosciutto in Italia a ottenere dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la prestigiosa certificazione ‘Made Green in Italy‘ per il suo Prosciutto di Parma Dop. La certificazione riconosce i prodotti che rispettano criteri ambientali elevati lungo tutto il loro ciclo di vita rispetto al loro settore di riferimento. Il logo comparirà quindi sul Prosciutto di Parma dell’azienda per segnalare ai consumatori le performance di sostenibilità della loro scelta di acquisto.
L’azienda, come spiega una nota, ha da sempre investito in un processo di sostenibilità a 360 gradi, con iniziative che coinvolgono tutti gli ambiti dell’impresa. Tra i progetti più rilevanti vi sono l’installazione di un sistema di impianti fotovoltaici che producono energia rinnovabile, l’uso di pannelli solari e di una struttura di illuminazione aziendale a basso consumo energetico. Inoltre, Devodier ha adottato macchinari 4.0 ad alta efficienza e implementato un importante sistema di recupero calore per l’acqua di processo.
La quantificazione delle prestazioni ambientali del Prosciutto di Parma Dop Devodier è stata basata su uno studio di impronta ambientale completo, prodotto in collaborazione con il Politecnico di Milano, Enersem e il Consorzio di tutela e verificato da un ente terzo indipendente che ha validato l’ottenimento del ‘Made Green in Italy’ per i tre formati: con osso, disossato e preaffettato.
“La nostra azienda ha intrapreso un percorso di miglioramento continuo che va oltre la semplice conformità normativa. Vogliamo da sempre essere all’avanguardia del settore in questo campo e il nostro impegno è costante ogni giorno”, spiega Michele Devodier, responsabile aziendale.