È Giovanni Minetti il nuovo presidente del Consorzio Alta Langa

2025-05-19T16:09:52+02:0019 Maggio 2025 - 16:09|Categorie: Vini|Tag: , |

Asti – Cambio della guardia ai vertici del Consorzio Alta Langa: il nuovo presidente è Giovanni Minetti (foto) di Tenuta Carretta, che succede a Mariacristina Castelletta, alla guida della compagine nell’ultimo triennio. Ad affiancare Minetti in qualità di vicepresidente sarà Gianmario Cerutti (Coppo).

Tra i soci fondatori del Consorzio Alta Langa – e già presidente del Consorzio di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, – Minetti ha contribuito alla promozione dell’identità del Piemonte e alla crescita della qualità produttiva della zona, anche nel ruolo di amministratore delegato dell’ATL Langhe Monferrato Roero. è inoltre presidente dell’Associazione Grand Wine Tour.

“L’eredità che raccolgo – dichiara Giovanni Minetti – è importante, e per questo il grande lavoro fatto sulla denominazione da chi mi ha preceduto rappresenta una grande responsabilità. Si è trattato di un lavoro di crescita progressiva, sia sul piano quantitativo che qualitativo, nonché di valorizzazione di un prodotto straordinario, destinato a rappresentare in modo sempre più significativo il patrimonio vitivinicolo piemontese”.

Tra i prossimi eventi che vedranno protagonista il Consorzio: la presentazione ufficiale a Torino il prossimo 26 maggio, da parte della  Regione Piemonte, dell’Alta Langa Docg quale ‘Vino dell’Anno Regione Piemonte’ 2025 insieme al nuovo marchio dedicato alle produzioni di qualità agroalimentari ‘Piemonte is – Eccellenza Piemonte’.

 

Torna in cima