È migliorato il sentiment del mercato lattiero caseario e le prospettive di domanda sono positive, secondo il Civil Dialogue Group sul latte

2026-02-09T11:07:22+01:009 Febbraio 2026 - 11:07|Categorie: Formaggi|

Bruxelles (Belgio) – Si è svolto il 30 gennaio il Civil Dialogue Group (Cdg) della Commissione Europea sul latte. E, come si legge nel Servizio Informativo di Assocaseari, è stata segnalata una forte crescita della produzione lattiera a livello globale, oltre a nuovi aumenti nei principali paesi produttori dell’Ue, vale a dire Francia, Germania e Paesi Bassi. Come è emerso, con l’espansione dell’offerta, a dicembre 2025, il prezzo del latte è sceso sotto la media dei cinque anni precedenti, così anche i prezzi di burro e Smp sono diminuiti sensibilmente.

Guardando al periodo 2025-2035, la Commissione prevede una maggiore produttività e un’offerta di latte sostanzialmente stabile, a fronte di un continuo calo del numero di capi. Formaggi e siero in polvere assorbiranno la maggior parte del latte aggiuntivo, mentre si prevede una perdita di quota per i prodotti lattiero caseari freschi. Positive le prospettive per l’export Ue. Eucolait, che ha presenziato al Cdg, ha evidenziato la stabilizzazione dei prezzi e i recenti miglioramenti del sentiment di mercato, oltre alla solida performance commerciale. Le prospettive di domanda a lungo termine per il settore, inoltre, rimangono molto positive.

Torna in cima