Esselunga, accordo con Alibaba in vista?

2025-10-31T12:21:34+01:0031 Ottobre 2025 - 12:21|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Pioltello (Mi) – Esselunga starebbe pensando a un accordo con Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce. L’indiscrezione viene riportata da ItaliaOggi e, se confermata, consentirebbe al retailer di rafforzarsi in Italia nel servizio del commercio elettronico rivolto al consumatore finale, Contattata dal quotidiano, Esselunga non ha commentato.

Alibaba dispone di un ecosistema con una serie di piattaforme differenti: Alibaba.com è un servizio b2b dedicato alle Pmi italiane e rivolto a diversi mercati esteri, inclusa la Cina; Tmall porta invece in contatto con il cliente cinese. Alibaba è inoltre presente in Italia con Aliexpress, che da luglio 2019 aveva deciso di commercializzare prodotti alimentari.

L’insegna, sempre secondo ItaliaOggi, ha anche una nuova director of marketing and communication: Lidì Grimaldi al posto di Roberto Selva, che rimarrà nel gruppo. Per le attività media, inoltre, è stata annunciata la conclusione della gara, con l’incarico o a Dentsu X, agenzia del gruppo Dentsu, guidato da Mariano di Benedetto. “Con il nuovo partner media”, si legge nella nota dell’insegna, “Esselunga proseguirà il proprio percorso di crescita e rafforzamento della marca, mantenendo al centro la relazione con i clienti e la valorizzazione della qualità, dell’innovazione e della convenienza”.

Torna in cima