Milano – Lo store LaEsse di via Parini 1 a Milano verrà dotato di casse automatiche nei prossimi giorni, secondo fonti solitamente bene informate (leggi qui). Siamo stati ieri a visitare il negozio e in effetti c’è un certo fermento tra gli operatori, con una serie di addetti intenti a lavorare proprio nella zona barriere e un viavai di personale della catena.
Da quanto si apprende, un sistema basato su telecamere e intelligenza artificiale permetterà di riconoscere gli acquisti dei clienti, che alle casse potranno pagare direttamente la spesa effettuata, senza dover scansionare i prodotti. Non si tratterebbe dunque della tecnologia ‘Just walk out’ di Amazon Go, in cui le casse non sono presenti, ma di un sistema in grado di velocizzare la fase finale dell’esperienza d’acquisto.
Il negozio è stato inaugurato il 24 settembre 2025 e si trova a 100 metri dal Carrefour Express di Piazza Repubblica. Come altri store LaEsse, prevede la possibilità di consumare nell’area esterna, dove ci sono diversi tavolini. L’assortimento è di circa 3mila referenze, è presente il banco assistito, una sezione bar dove è possibile assaggiare i prodotti di pasticceria Elisenda, ma anche usarla come spazio di co-working. Il punto LaEsse di via Parini è aperto dalle 7 alle 21 (dal lunedì al sabato) e la domenica dalle 8 alle 20.