Fileni e Legambiente insieme per pulire la spiaggia di Falconara Marittima: raccolti 150 kg di rifiuti

2025-05-20T12:03:00+02:0020 Maggio 2025 - 12:03|Categorie: Carni|

Cingoli (Ma) – Prosegue l’impegno di Fileni per la tutela dell’ambiente. L’azienda, tra i principali player del settore avicolo italiano, ha organizzato una giornata di volontariato aziendale insieme a Legambiente sulla spiaggia di Rocca Mare, a Falconara Marittima, in provincia di Ancona.

L’iniziativa ha coinvolto 80 dipendenti della Piattaforma Fileni, che hanno raccolto circa 150 kg di rifiuti abbandonati: 100 kg di plastica, 40 kg di indifferenziati, 6 kg di vetro e 3 kg di carta. I materiali sono stati poi smistati e consegnati per il corretto smaltimento. L’attività si è svolta seguendo un protocollo in linea con le indicazioni del Gruppo Tecnico sul Marine Litter della Marine Strategy Framework Directive (MSFD) della Commissione Europea, con il supporto tecnico di Legambiente.

Alla giornata hanno partecipato Giovanni, Massimo e Roberta Fileni, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Falconara, Elisa Penna, e la Sindaca di Falconara, Stefania Signorini, che ha elogiato l’iniziativa come esempio concreto di sensibilità ambientale e spirito di squadra.

L’azione rientra nel progetto ‘Volontari per un giorno’, parte di un più ampio percorso di sostenibilità avviato da Fileni nel 2022, che include interventi sul territorio, webinar educativi e attività di sensibilizzazione ambientale.

 

Torna in cima