Fileni prende parte alla CEOforLIFE RoundTable

2025-09-10T10:05:44+02:0010 Settembre 2025 - 10:05|Categorie: Carni|

Cingoli (Mc) – Il Gruppo Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, sarà presente alla tavola rotonda ‘European Chicken Commitment e benessere animale: nuovi scenari per una filiera alimentare sostenibile’, organizzata da CEOforLIFE presso la ClubHouse in Piazza Montecitorio a Roma.

L’evento, in programma questo pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30, rientra nella giornata nazionale dedicata al made in Italy e al turismo sostenibile. Coinvolge imprese, istituzioni, associazioni e mondo della ricerca con l’obiettivo di favorire nuove sinergie e progetti concreti in linea con gli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il dibattito sarà incentrato sulla costruzione di percorsi virtuosi nel settore zootecnico, con particolare attenzione a sicurezza alimentare e benessere animale. Fileni porterà la propria esperienza di prima e unica azienda italiana ad aver adottato integralmente per i propri prodotti a marchio a base di pollo i criteri dell’European Chicken Commitment (ECC), sviluppati da oltre 30 organizzazioni non profit internazionali.

Tra i relatori figurano, oltre ai vertici Fileni, rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e delle principali realtà del settore alimentare.

L’adesione all’ECC rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di sostenibilità intrapreso da Fileni fin dagli anni ’90, che comprende la certificazione biologica, la trasformazione in Società Benefit (2021), la certificazione B Corp (2022), l’ingresso in Co2alizione e progetti innovativi come ARCA, dedicato all’agricoltura biologica rigenerativa, e ‘Buon miele non mente’, per il monitoraggio della biodiversità attraverso colonie di api negli allevamenti biologici.

 

Torna in cima