Firenze – L’azienda di delivery Just Eat prevede sanzioni per i rider ‘low performance’, cioè troppo lenti. A una rider che usa una bici muscolare e non elettrica, come riporta Italia Oggi, sarebbe arrivata una sanzione pari a tre ore di multa per una consegna che prevede una distanza di 6,4 chilometri.
“L’algoritmo (di Scoober, l’applicazione usata da Just Eat per gestire l’organizzazione del lavoro, ndr) ha previsto una velocità media di percorrenza, in mezzo al traffico e con tutti gli imprevisti tipici dell’attività su strada, pari a 26,3 km/h, una media non troppo inferiore a quella che ha permesso a Pogacar di aggiudicarsi il Giro d’Italia”, ha commentato in una nota la Cgil di Firenze. Il sindacato fiorentino, che comprende anche Prato e Pistoia, sostiene che i calcoli non tengano conto delle condizioni di traffico e sicurezza e delle alte temperature in Toscana, che è in allarme rosso, “programmando soltanto cinque minuti di pausa ogni due ore di lavoro”.
Just Eat ha ribattuto alle accuse del sindacato affermando che “queste misure sono state adottate solo dopo ripetuti tentativi di dialogo e confronto con i lavoratori coinvolti” e “hanno riguardato una percentuale ridotta della flotta, individui che si sono distinti per comportamenti sistematicamente poco collaborativi e non allineati con le esigenze aziendali”.
Immagine presa dal sito di Just Eat