Forum del largo consumo (4 ) / Vittorio Cino (Centromarca): “Questo è il primo di tanti forum per consegnare le nostre proposte al governo”

2025-10-16T08:53:28+02:0016 Ottobre 2025 - 08:42|Categorie: Mercato|Tag: , , |

Roma – Tocca a Vittorio Cino, direttore generale di Centromarca, in fase di chiusura del Forum del largo consumo, tirare le somme e fissare il programma di lavoro per i prossimi mesi:

“Vogliamo darci un appuntamento, rendere questo momento non fine a sé stesso, ma l’inizio di qualcosa. È un punto di partenza che riprenderemo vedendo dove siamo arrivati. Come ha ricordato il presidente Mutti, ieri abbiamo presentato al ministero del Made in Italy un primo documento, l’abbiamo illustrato alle associazioni: è un testo ancora in fase di costruzione. Lo vogliamo arricchire con tutte le osservazioni che ci arriveranno. E abbiamo la promessa del ministero di entrarci in un secondo momento. Quando parlo di un maggiore approfondimento tecnico, è per cercare di trasformare la nostra iniziativa in proposta normativa, almeno nei punti più realistici in termini finanziari e per quelli però che hanno una maggiore estensione possibile, cioè che riguardano l’intera filiera. I temi del largo consumo non possono essere affrontati con interventi micro-territoriali. Devono essere affrontati con strumenti orizzontali. È dunque questo il primo di tanti forum. Costruiremo un calendario molto concreto, in modo da poter consegnare al governo, e a tutti i ministeri coinvolti, il frutto delle riflessioni condivise all’interno della nostra filiera”.

 

Torna in cima