Genova – In attesa di sapere come si evolverà la vicenda del centro commerciale Waterfront (leggi qui), Esselunga consolida la sua presenza a Genova con un punto vendita LaEsse, che si aggiunge a quello di San Benigno. Dal Comune, si legge sul sito Mentelocalegenova, è arrivato il via libera definitivo “per l’apertura di un nuovo punto vendita in largo San Giuseppe, proprio negli storici locali che un tempo ospitavano la banca BNL, a due passi dalla Prefettura e da Piccapietra”, quindi in una zona centrale della città.
L’operazione, richiesta dalla società Altea Srl, permetterà di riqualificare un immobile da tempo vuoto e aprire con insegna LaEsse. Avrà una superficie totale di 337 metri quadrati: 322 mq dedicati al settore alimentare e 15 mq per il non food. L’accesso sarà esclusivamente da area pedonale e non ci saranno parcheggi per i clienti.
A garanzia dell’insediamento commerciale, come riporta Repubblica, Esselunga si è impegnata con alcune condizioni: “L’attivazione di programmi per il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari; l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale iscritto ai centri per l’impiego regionali, e la conversione di contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato; l’assunzione a tempo determinato, di durata minima almeno pari a 12 mesi, di personale iscritto ai centri per l’impiego regionali; una nuova illuminazione del porticato condominiale gravato da servitù d’uso pubblica; la realizzazione, sempre nel porticato, di un sistema di videosorveglianza; l’installazione, all’interno del punto vendita, di un totem per informazioni di pubblica utilità e per la promozione delle attività locali”.
Non sono emersi dettagli sull’inaugurazione, ma presumibilmente avverrà entro il 2026 o nei primi mesi del 2027.