Düsseldorf (Germania) – Daniel Kretinsky intende acquisire il gruppo tedesco di vendita all’ingrosso Metro. La direzione dell’azienda sostiene l’uomo d’affari ceco, che attualmente detiene già il 49,99% delle quote. Kretinsky ha offerto agli altri azionisti 5,33 euro per azione. Si tratta di un premio significativo rispetto al valore di 3,90 euro per azione all’inizio della settimana. Da allora, tuttavia, il prezzo del titolo è salito del 37%.
Se gli azionisti accettassero l’offerta, Kretinsky controllerebbe il 75% delle azioni. I fondi di investimento BC Equities, Beisheim Holding e Palatin intendono mantenere le loro partecipazioni, detenendo collettivamente il 24,99% delle azioni. Questo non è il primo tentativo di Kretinsky di ottenere il pieno controllo della società di vendita all’ingrosso. Aveva infatti presentato un’offerta di acquisto simile nel 2019 ma non aveva avuto successo.
L’azienda, che punta a una crescita organica dei ricavi tra il 3 e il 7% quest’anno, gestisce 623 negozi in oltre 30 Paesi e impiega 85mila persone.