Cingoli (Ma) – Giovanni Fileni, fondatore e presidente del Gruppo Fileni, tra i principali player del settore avicolo italiano, è stato insignito del Premio alla Carriera 2025 dall’associazione GIOMARCHE, riconoscimento annuale che premia gli imprenditori che contribuiscono in modo significativo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio marchigiano, anche oltre i confini nazionali.
La cerimonia si è svolta presso l’Hotel Raffaello di Senigallia alla presenza di autorità locali, tra cui l’assessore regionale Tiziano Consoli e il sindaco Massimo Olivetti. Giunto alla XIV edizione, il premio prevede l’inserimento della biografia del vincitore in un libro diffuso sul territorio, con l’obiettivo di ispirare le giovani generazioni.
Il riconoscimento gode del patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Marche, delle Università di Camerino e Politecnica delle Marche, oltre alle medaglie di rappresentanza del presidente della Repubblica e del Parlamento Italiano. La scelta di Fileni è stata deliberata dal Comitato Territoriale del premio, presieduto da Mario Baldassarri, in collaborazione con il Comitato Scientifico e la Giunta di Presidenza di GIOMARCHE.
“Ricevere questo riconoscimento è un grande orgoglio, soprattutto perché conferito da altri imprenditori. Spero che la mia esperienza possa offrire spunti utili ai più giovani e valorizzare ulteriormente il nostro splendido territorio, in Italia e all’estero”, commenta Giovanni Fileni.