Bergamo – La premiazione 2025 di Great Taste in Italy si è svolta a Bergamo il 2 settembre. Organizzato da Guild of Fine Food e La Tavola di Mecenate, l’appuntamento ha avuto l’obiettivo di promuovere le eccellenze italiane.
Durante la serata sono stati presentati i 13 prodotti italiani che hanno ottenuto le Tre Stelle, pronti a rappresentare l’Italia alla finale internazionale di Londra, il 9 settembre. Tra questi figurano specialità come il Parmigiano Reggiano Dop 48 mesi, la Bresaola Zerozero 100% Naturale, il Tacchino in Porchetta RePavo, l’olio extravergine Tonda Iblea Dop, oltre a cioccolato, lardo arrotolato, pancetta in tre cotture e formaggi tipici delle diverse regioni.
La giuria ha anche assegnato i riconoscimenti alle eccellenze regionali: Per il Nord Est il riconoscimento è andato a Parmigiano Reggiano Dop 48 mesi del Caseificio Sociale Allegro, premiato da Andrea Colombo, Ad di Cortilia. Per il Nord Ovest a Bresaola Zerozero 100% Naturale di Sep Valtellina – Gioporro Group, premiata da Giovanni Malanchini, Consigliere Regionale della Lombardia. Per il Centro al Tacchino in Porchetta RePavo di Bacalini, consegnato da Roberta Garibaldi, presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. Infine, per il Sud Italia il premio è stato vinto da Olio extravergine Tonda Iblea Dop dell’azienda Spedalotto, premiato da Alberto Gottardi, Presidente de La Tavola di Mecenate.
Commenta Alberto Gottardi, presidente de La Tavola di Mecenate: “Tutti i prodotti partecipanti alla prima edizione di Great Taste in Italy, valutati da un team di giudici composto da esperti italiani e giudici del team internazionale Great Taste Awards hanno ottenuto giudizi molto lusinghieri, basti dire che la percentuale di prodotti che hanno ottenuto le ambite tre stelle è pari al doppio di quanto non viene normalmente assegnato dal team di valutazione Uk durante Great Taste Awards di Londra”.
Immagine tratta dalla pagina Facebook di Great Taste in Italy