Gros (Gruppo romano supermercati) registra un fatturato di 2,7 miliardi nel 2023

2024-10-28T10:11:58+02:0028 Ottobre 2024 - 10:11|Categorie: Retail|Tag: , , , |

Roma – Prosegue il trend di crescita di Gros (Gruppo romano supermercati). Il consorzio, composto da 11 aziende socie – Castoro, Cts, Dem, Effepiù, Idromarket, Ipercarni, Iper Triscount, M.A., Pewex, Pim, Sacoph e Top – nel 2023 ha raggiunto i 2,7 miliardi di euro di fatturato. La quota di mercato su Roma è pari al 40%, ma è in aumento in tutto il Lazio. I punti vendita sono complessivamente 190, per una dimensione complessiva pari a 262mila mq. E Gros dispone di 177mila mq di depositi.

Oltre al centro di distribuzione situato nell’headquarter di Guidonia, di recente sono stati aperti anche i depositi di Fiumicino e all’interno del Centro Agroalimentare di Roma per i freschissimi. Inoltre, l‘integrazione tra i negozi fisici e quelli online è un processo che determinerà la strategia di sviluppo futura di Gros, iniziata nel 2020 con la realizzazione del darkstore nella sede storica di Tor Tre Teste che si sviluppa su di una superficie di 4mila mq. L’ecommerce  ha 10mila referenze che vengono distribuite dai 13 e-commerce dei vari soci su Roma e provincia.

Nel 2023, grazie al progetto ‘Vicino a Te’ (leggi qui), il Gruppo ha generato un fatturato complessivo di 100 milioni di euro coinvolgendo ben 87 aziende laziali che hanno prodotto 807 referenze. Giovanni Scifoni, direttore acquisti, sottolinea: “In questo modo aumentiamo considerevolmente l’offerta qualitativa offrendo i prodotti dell’eccellenza enogastronomica del Lazio. Inoltre incentiviamo e supportiamo la crescita dell’imprenditoria […] Infine, questo progetto permette di semplificare le attività di promozione attraverso la valorizzazione di un’immagine unitaria che il cliente può riconoscere come simbolo della qualità territoriale”.

Torna in cima