Milano – Giorgio Santambrogio, Ceo di Gruppo VéGé (3.583 pdv), dichiara al Corriere della sera: “Chiudiamo per l’undicesimo anno consecutivo con un fatturato in crescita”. Nel 2024 l’incremento è stato del 4,6% e ha portato il gruppo a 15,3 miliardi di euro. Per l’anno in corso l’obiettivo è raggiungere 16 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del +4,5%, 98 nuove aperture e 265 milioni di investimenti, escluse le 29 ristrutturazioni in corso. “Siamo il gruppo che apre più punti vendita in Italia”, prosegue Santambrogio, “vogliamo espanderci soprattutto nelle zone dove ancora non siamo leader, come ad esempio parte del Nord Ovest”.
Il Ceo sottolinea l’importanza della nuova piattaforma VéGé data sharing 3.0: “Siamo gli unici in Italia ad aver sviluppato un sistema di data sharing di questo livello. La piattaforma, evoluta in tre anni di lavoro, permette di condividere i dati scanner di oltre 2.200 punti vendita con 438 fornitori, che rappresentano il 60% del mercato italiano”. VéGé intende anche presidiare l‘e-commerce tramite le partnership con Glovo, Everli, Just Eat, Alfonsino e a breve con Deliveroo.
“Come sottolinea il presidente Giovanni Arena”, continua Santambrogio, “vogliamo un attacco a tre punte: food, drugstore e cash&carry, per essere più competitivi. Oggi sei delle nostre imprese operano nel drug, ma le potenzieremo. Lo stesso per il cash&carry, che sarà sempre più centrale”.