Bagnacavallo (Ra) – Melandri Gaudenzio, player nel settore dell’importazione, confezionamento e commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi da agricoltura convenzionale e bio, sarà presente a Marca 2026 (BolognaFiere, 14 e 15 gennaio) con un evento interamente dedicato ai legumi decorticati.
Il 14 gennaio alle ore 11.30, presso lo stand dell’azienda (Padiglione 29, Stand D17), si terrà ‘I decorticati: nuova frontiera sull’utilizzo dei legumi’, un appuntamento aperto al pubblico che combina showcooking, talk e approfondimento nutrizionale. A dialogare sul palco saranno il biologo nutrizionista e divulgatore scientifico Iader Fabbri, la gastronoma e giornalista Martina Liverani, lo chef Fabrizio Mantovani e Roberta Colla Melandri, direttrice dell’azienda.
Durante lo showcooking, lo chef Mantovani presenterà ricette pensate per esaltare versatilità e qualità dei legumi decorticati, come il fondente di lenticchie rosse con funghi e spezie, affiancato da un’entrée a base di fave decorticate. I legumi decorticati – ceci, fave, lenticchie e piselli – si distinguono per l’elevato valore nutrizionale, la maggiore digeribilità e la praticità d’uso, rispondendo alle esigenze di un’alimentazione moderna, sana e sostenibile.