Desenzano del Garda (Bs) – Caseus, evento in cui si incontrano grandi caseifici e piccoli produttori di malga, celebra il suo 20esimo anniversario fondendosi con il Festival delle Dop, proponendo un evento il 5 e 6 ottobre 2024 nella storica Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd). Tra i consorzi di tutela presenti ci sarà anche quello del Grana Padano, che in Veneto conta 25 caseifici produttivi distribuiti tra Padova, Rovigo, Verona e Vicenza. Nel 2023, inoltre, il Veneto ha trasformato il 55% del latte prodotto in formaggi Dop, producendo un totale di 3.828.649 forme.
“Il Veneto è uno snodo importante per la produzione di Grana Padano, per i rapporti stretti con le regioni confinati, come la Lombardia”, afferma Renato Zaghini, presidente del Consorzio Grana Padano, sottolineando lo scambio di esperienze tra allevatori e caseifici, che favorisce lo sviluppo della filiera.
Grana Padano sarà presente a Caseus con eventi dedicati alla degustazione e alla conoscenza dei formaggi Dop, mentre nel Festival delle Dop avrà uno spazio ne ‘La Casetta del Grana Padano’, con assaggi e gadget per i visitatori, all’interno di un percorso enogastronomico che include vini, oli, insaccati e prodotti orticoli regionali.