Il futuro del retail tra IA e e-commerce nel business talk di Rcs Academy

2024-05-16T17:33:20+02:0016 Maggio 2024 - 11:01|Categorie: Retail|

Milano – Canali di vendita innovativi, intelligenza artificiale e consumatori sempre più alla continua ricerca di esperienze che lo possano colpire. Di questo, e molto altro, si è parlato in occasione della sesta edizione di ‘Retail & Omnichannel Strategy’, il business talk organizzato da Rcs Academy in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030. E che ha visto Alimentando in qualità di media partner. Il dibattito si è svolto nella mattinata di lunedì 13 aprile a Milano, presso la Sala Buzzati di Via Balzan 3. A dare il via al talk, il direttore dell’Ufficio studi di Confcommercio, Mariano Bella, con un focus sul futuro dei negozi nelle città: “In Italia tra il 2012 e il 2023 sono spariti oltre 111mila negozi al dettaglio. Il rischio più grande è una desertificazione commerciale estesa su tutto il Paese, che senza i cosiddetti negozi di vicinato, rischia di perdere attrattività per il turismo”. A fargli eco, la vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini, che ha chiesto alle istituzioni di prevedere una serie di politiche attive per aiutare i piccoli esercizi.

Michele Centemero, Managing Director Italia, e Natalia Lechmanova, Chief Economics Europe di Mastercard hanno invece illustrato un’analisi del panorama macroeconomico e dell’impatto sulla spesa dei consumatori evidenziando come, dopo la pandemia, si sia assistito a un consolidamento dell’e-commerce.

Alessandro Gaudenzi (Google) ha invece posto l’attenzione sulla tecnologia come strumento per intercettare e anticipare i bisogni dei clienti. Le aziende, infatti, hanno a disposizione sempre più dati, e grazie all’Ia possono fare un’analisi predittiva dei comportamenti dei consumatori, utile non solo per ragioni di marketing, ma anche per programmare la produzione. L’evoluzione della shopping experience è stata anche al centro del panel con Dario D’Ingeo (Kiko Milano) e Ida Palombella (Deloitte).

Di innovazione tecnologica e strategie di vendita hanno poi discusso Giulio Gherri (ParmaFood Group), Marco Ghidelli (Kasanova), Anna Matteo (Ovs), Fides Tosoni (Ikea Italia), Paolo Pedersoli (Jakala), Salvatore Autovino (Connecteed). Spazio anche al mondo della grande distribuzione con gli interventi di Gregoire Kaufman (Crai), Mauro Lusetti (Conad) e Christophe Rabatel (Carrefour Italia). Alan Garosi (Pompea), Dorothée Monsigny (Decathlon Italy) e Federico Odella (Bonduelle Italia) si sono confrontati sul tema del retail sostenibile e dei consumi consapevoli.

Il dibattito conclusivo, invece, ha visto protagonisti Cristian Biasoni (Aigrim) e Roberto Calugi (Fipe) che si sono confrontati sulla ristorazione e i consumi fuori casa.

Clicca qui per rivedere i video del talk.

 

Torna in cima