Milano – Il Gruppo Candy Factory, nato dall’integrazione di due storiche realtà italiane del settore dolciario – Casa del Dolce e Liking – a cui nel 2024 si è aggiunta Akellas (Monk’s), annuncia l’acquisizione della maggioranza di Italgum Caramelle, azienda piemontese specializzata nella produzione di caramelle gommose e gelées a marchio proprio e per conto terzi.
Fondata nel 1956, Italgum opera dal 2020 in un moderno stabilimento di circa 10mila mq a Villanova Monferrato (Al) ed è oggi un riferimento nazionale nella produzione di caramelle gommose e gelées, anche gluten-free e sugar-free, con una consolidata competenza nello sviluppo di linee private label per la Gdo.
Con questa acquisizione, Candy Factory integra nel proprio portafoglio un’eccellenza complementare alle aziende già presenti nel gruppo, rafforzando il presidio nel segmento gommose/gelées e ampliando il know-how tecnico delle proprie piattaforme produttive. L’ingresso di Italgum contribuisce inoltre a consolidare la presenza industriale del Gruppo nel Nord Italia.
Candy Factory prevede di chiudere il 2025 con un fatturato consolidato di circa 60 milioni di euro, di cui oltre un terzo generato all’estero. L’operazione è stata finanziata con risorse proprie del Gruppo. La famiglia Celoria manterrà una quota del capitale sociale e Dario Celoria continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Italgum Caramelle.