Il Gruppo Vicenzi pubblica il bilancio di sostenibilità 2023

San Giovanni Lupatoto (Vr) – Il Gruppo Vicenzi, azienda dolciaria specializzata nella produzione di pasticceria industriale, ha rinnovato il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e ha pubblicato la quinta edizione del Report di Sostenibilità, relativo al 2023.

“Siamo lieti di annunciare che la stesura del Report di Sostenibilità 2023 segna, per la nostra azienda, un significativo passo avanti verso la conformità alla normativa europea sulla sostenibilità”, si legge in una nota della società. Infatti, in preparazione alla Corporate Sustainability Reporting Directive (Crsd), che diventerà obbligatoria dal 2025, Vicenzi ha avviato un processo di studio e analisi dei futuri standard di rendicontazione per garantire un tempestivo allineamento con le direttive dell’Ue.

Nel 2023 le pratiche sostenibili sono state implementate anche nei mercati internazionali. Tra le iniziative, lo studio del packaging che ha permesso di ottimizzare gli incarti e ridurre la quantità di plastica. Ai prodotti gluten-free, senza lattosio, Halal e Kosher, nel 2023 si sono aggiunti i Grisbì Vegan Gianduia, il primo biscotto vegano della linea.

Prosegue inoltre la collaborazione con 3Bee, climate-tech company italiana che tutela la biodiversità utilizzando sistemi di monitoraggio e diagnosi della salute delle api. Nel 2023 Vicenzi ha deciso di compiere un ulteriore passo di responsabilità ambientale, creando un’Oasi della Biodiversità con 50 alberi da frutto che dovrebbero assorbire ogni anno circa due tonnellate di CO2.

Inoltre Vicenzi impiega, nei tre stabilimenti di San Giovanni Lupatoto (Vr), Bovolone (Vr) e Nusco (Av), un sistema di gestione della qualità che rispetta gli standard della certificazione Iso 9001. Nel 2023 il Gruppo ha rinnovato la certificazione Ifs (International Food Standard) per la sicurezza alimentare, la qualità di processi e prodotti, oltre al riconoscimento internazionale Brc (Global Standard for Food Safety Issue).

Torna in cima