Roma – Il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) ha annunciato il riconoscimento ufficiale del Consorzio di Tutela del Miele delle Dolomiti Bellunesi Dop. Si tratta di un momento di svolta per il settore apistico italiano, dal momento che è il primo consorzio dedicato al miele a essere riconosciuto a livello nazionale.
Il miele delle Dolomiti Bellunesi Dop è espressione di un ambiente unico, caratterizzato da una flora spontanea e incontaminata, e da una tradizione apistica secolare. Il Consorzio avrà quindi il compito di vigilare, promuovere e tutelare questa eccellenza, rafforzando i controlli, l’identità del prodotto e la trasparenza verso i consumatori.
“Il riconoscimento di questo Consorzio”, ha dichiarato il sottosegretario Masaf Luigi D’Eramo “è un segnale chiaro dell’impegno del ministero a sostenere l’apicoltura italiana, settore strategico per l’ambiente e l’agricoltura, e a rafforzare i Consorzi di tutela come strumenti chiave per garantire qualità, origine e distintività delle nostre produzioni Dop”.