LIDL: VOTO 7+
Crescita — 7
Massimiliano Silvestri (dimissionario) visitava metodicamente i punti di vendita nuovi e vecchi che Lidl ha aperto.
E poi giornate di presentazione nelle Università, specialmente in Cattolica. Nell’headquarter giornate con gli studenti del Master Publitalia in Marketing, Digital Communication & Sales Management.
L’impegno verso le giovani generazioni si concretizza anche attraverso incontri dedicati nelle scuole superiori. Durante queste sessioni, offre orientamento e supporto nello sviluppo delle soft skills, fornendo preziosi consigli su come realizzare un CV efficace e affrontare con successo un processo di selezione. Questi interventi rappresentano un supporto in più per i ragazzi e le ragazze che, al termine del loro percorso scolastico, si preparano ad entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza e fiducia. Per questo, con il progetto ‘Lidl per il Domani: la porta sul futuro’, ha aperto le porte dell’ Headquarter ai figli dei collaboratori. “Per gli studenti del MiMeC-Master in Marketing e Comunicazione della Bocconi abbiamo ideato un project work sui temi dell’Oral Care terapeutico e del Mass Market”, spiega l’azienda. Continua l’espansione della rete ai ritmi programmati. Estendendosi per un totale di 513.000 mq, i centri logistici impiegano direttamente più di 3.300 collaboratori e posizionano l’azienda come quarta realtà del settore della logistica in Italia per numero di occupati.
Mdd — 7
Ha ulteriormente sviluppato la nostra strategia per un’alimentazione più consapevole e si impegna a raggiungere un nuovo ambizioso obiettivo: entro il 2030, l’Insegna aumenterà la quota di alimenti a base vegetale, come fonti proteiche, cereali integrali, frutta e verdura venduta, del 20% rispetto al 2023.
Servizi al cliente — 7
A soli quattro anni dal lancio, Lidl Plus ha oltre 6,5 milioni di utenti.
Sviluppo format — 7
Nulla da segnalare per il format, ma Lidl corporate Academy Guidati dal docente Fabrizio Zerbini ha analizzato i comportamenti: d’acquisto più comuni, dei clienti in punto di vendita, nel post-acquisto. Serviranno in futuro.
Sostenibilità — 8
A due passi dall’Headquarter, si trova il centro d’infanzia aziendale: uno spazio unico capace di offrire un ambiente accogliente e stimolante per i bambini da 0 a 6 anni.
Il magico mondo di Lupilù, pensato per lo sviluppo, l’apprendimento e il divertimento dei più piccoli, dispone di: un’area orto e una zona verde di oltre 3.200 metri quadrati, che permettono di scoprire il mondo della natura e divertirsi all’aria aperta. Lidl festeggia la Giornata dei calzini spaiati, una ricorrenza che nasce per promuovere l’importanza della diversità e dell’inclusione. A marzo l’Ad Massimiliano Silvestri ha chiesto a tutti i dirigenti di fare volontariato. Lui si è prestato per primo.
(L.R.)