MD: VOTO 7
Crescita — 7
Il fatturato di MD per il 2024 è stato di 3,7 miliardi di euro, con una crescita dello 0,4% rispetto all’anno precedente. Siamo vicini al traguardo dei 4 mld. Nel 2023, il fatturato aveva raggiunto i 3,7 miliardi di euro, registrando un aumento dell’8% rispetto al 2022.
Utile netto 2024: 81,2 milioni di euro. Patrimonio netto 2024: Oltre 619 milioni di euro. Investimenti 2024: 200 milioni di euro, destinati all’espansione della rete vendita, all’innovazione tecnologica e al lancio della linea ‘Buona spesa!’. Marginalità 2024: Stabile al 6,09%. Le vendite al mq sono di 6.940 euro al mq. MD ha inaugurato il settimo punto di vendita del centro di Milano (a dimostrazione di volersi posizionare nei centri città) in via Giuseppe Pecchio 10, al servizio di tutta l’area di Corso Buenos Aires, Piazzale Loreto e Piazza Argentina si aggiunge agli altri 32 della provincia di Milano ed è il 189esimo della Lombardia. Giuseppe Cantone ha concluso il suo percorso professionale in MD, dove è stato per cinque anni direttore commerciale.
Mdd — 7
Herbert Ballerina torna protagonista dei nuovi spot MD dal titolo ‘Ogni Spesa è fatta di Scelte’.
MD conta circa 2.384 referenze private label e 81 marchi food e non food. Nel 2024 sono stati condotti 211 audit sui fornitori e 189 audit nei punti vendita, con il 90% di conformità.
Nei vini da segnalare un gran lavoro: Enotrium: Una linea di vini dedicata ai vitigni autoctoni e alle eccellenze dei territori italiani. Lettere dall’Italia: Una gamma che si concentra sui sapori della tradizione regionale, con vini che includono: Zibibbo Igt (Sicilia), Albana secco (Emilia Romagna), Corvino Verona Igt (Veneto), Malbo Igt (Emilia Romagna). Vini con riconoscimenti: Appius 2021: Alto Adige Doc, Cantina San Michele Appiano. Egille 2022: Trasimeno Doc , Pucciarella. Toscana Sauvignon 2024, Igt, Trequanda. Orcia Sangiovese Riserva 2021, Orcia Doc, Trequanda. Ca’ degli Angeli Metodo Classico Rosé Brut 2022. Negli spumanti dolci da segnalare Colli Euganei Fior d’arancio.
Servizi al cliente — 7
Il servizio on line del web store è sempre più mirato sia nella ricerca dei prodotti sia nella qualità, in molti prodotti, da notare l’ingresso nell’assortimento di molti brand nazionali e internazionali. Il click&collect riguarda ormai 500 negozi. MD ha introdotto il suo primo programma di loyalty: la Buona Spesa Card, la fedeltà che fa sorridere ogni spesa. La card è completamente digitale e attivabile tramite l’App MD.
Sviluppo format — 7
Lo sviluppo della rete ha incluso azioni mirate di ottimizzazione, con riposizionamenti e aperture in location più strategiche, accompagnate dall’introduzione di format di negozio più evoluti e funzionali, soprattutto negli ultimi mesi.
Sostenibilità — 7
Dal punto di vista ambientale, MD ha registrato una riduzione del 20% delle emissioni di CO2 rapportata alle superfici immobiliari, e una riduzione dell’1,8% dei consumi energetici. Sono 308 i punti vendita che hanno consumi inferiori alla media aziendale e 65 impianti fotovoltaici sono stati installati, anche nei nuovi punti vendita, dove è stato introdotto il controllo da remoto degli impianti di raffrescamento e refrigerazione.
(L.R.)