Milano – Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in Pmi dall’elevato potenziale di crescita, ha finalizzato la vendita di Virosac e Rapid (aziende attive nel mercato del packaging domestico), tramite la cessione del 100% della partecipazione nella holding Romagnasac, al Gruppo Sphere.
Fondata nel 1973, Virosac offre una gamma di prodotti ecologici e innovativi realizzati in bioplastica finalizzati all’utilizzo nella Gdo e all’uso professionale, comprendendo sacchetti biodegradabili e compostabili per la gestione dei rifiuti e per il congelamento degli alimenti. Rapid è specializzata invece nella produzione di rotoli alimentari in alluminio, carta da forno e pellicole trasparenti, nonché vaschette in alluminio.
Orienta Capital Partners ha acquisito Virosac nell’ottobre 2019 e Rapid nel giugno 2021, andando così a costituire un unico gruppo industriale. Nel 2023, le due aziende hanno registrato un fatturato aggregato di oltre 60 milioni di euro (ad oggi si aggira intorno ai 65 mln) e contano attualmente su un organico complessivo di 150 dipendenti. Con questa operazione, il Gruppo Sphere, da 20 anni presente in Italia con le sue filiali Comset, Flexopack e Ico, rafforza ulteriormente la propria posizione sul mercato italiano.