Bibano di Godega (Tv) – La cantina e distilleria Bottega ha mosso i primi passi per la creazione della ‘Foresta Bottega – A breath for the Planet’ in collaborazione con Treedom, che dal 2010 realizza progetti agroforestali che generano benefici ambientali, sociali ed economici. Il progetto è stato lanciato in occasione della Giornata dell’albero, che si è celebrata lo scorso 21 novembre.
Nello specifico sono stati piantati 500 alberi in Equador, Tanzania e Madagascar – tre paesi della fascia equatoriale dove la natura è minacciata dai cambiamenti climatici. Riguardo alla tipologia di piante, l’azienda ha scelto un ventaglio variegato che comprende: Cacao, Caffè, Limone, Lime, Arancio, Neem, Moringa, Canfora, Caoba, Tefrosia.
“Ho aderito con entusiasmo a questo progetto, perché ritengo che la sostenibilità sia un valore assoluto, che non può essere circoscritto al perimetro della nostra azienda, all’interno della quale abbiamo fatto investimenti importanti per il risparmio energetico, la salvaguardia dell’ambiente e il benessere delle persone che ci lavorano”, afferma l’Ad di Bottega, Sandro Bottega. “Piantare 500 alberi in paesi lontani è il primo passo per creare la Foresta Bottega e restituire qualcosa al pianeta che ci ospita”.