• Burro

In Europa il prezzo del burro è in aumento

2024-06-12T10:13:25+02:0012 Giugno 2024 - 10:07|Categorie: Formaggi|

Sermide (Mn) – Il prezzo del burro in Europa ha ripreso a crescere in seguito a un calo delle produzioni. Solo tra gennaio e marzo, infatti, la disponibilità è scesa del -4,7%. Inoltre, in questo momento, in Ue, si sta verificando una ripresa della domanda di grassi, legata, ad esempio, al consumo di gelato. Il dato è riportato dal portale di analisi di mercato Clal.it.

In particolare, in Germania, primo produttore europeo di burro, l’offerta di grassi è in diminuzione a causa della ridotta disponibilità di latte dovuta alla stagione estiva, ma anche per una minore produzione nel primo trimestre (-4,1%) e per una percentuale di grasso nel latte inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche in Nuova Zelanda, il rallentamento delle consegne di latte e la disponibilità di grassi negativa si riflette nelle minori quantità di burro offerte al Gdt (global dairy trade) in questa prima parte dell’anno, tanto che, all’ultima asta del 4 giugno, si è apprezzato ulteriormente rispetto alla seduta precedente (+1,7%).

Negli Usa, invece, si osserva una situazione opposta con abbondanza dell’offerta data da una maggiore produzione che permette di aumentare anche gli stock. Anche Oltreoceano, comunque, il prezzo del burro sta registrando un trend di crescita, probabilmente influenzato dalle dinamiche in corso nelle altre aree di produzione.

 

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero caseari.

Torna in cima