In scena il press day del Caseificio Morandi, azienda di Anguillara Veneta (Padova)

2025-10-13T12:34:26+02:0013 Ottobre 2025 - 12:34|Categorie: Formaggi|Tag: |

Anguillara Veneta (Pd) – In scena oggi il press day del Caseificio Morandi, azienda familiare con una gestione tutta al femminile situata nel cuore del Veneto, in provincia di Padova. Le sorelle Angela, Elena e Chiara Morandi hanno ereditato la passione e la competenza dal padre Oriano, con una realtà che si distingue per la filiera locale, con latte che proviene entro 100 Km, e per il benessere animale. Nel 2023, inoltre, nasce la collaborazione con l’Università di Padova per il progetto Caseus Patavinus 1222, un formaggio vaccino a latte crudo che valorizza le radici con il territorio.

Sono numerose le produzioni dell’azienda: latteria e caciotte vaccine, pecorine e caprine; paglierine da piastrare e farcire; mozzarella misto pecora; yogurt di pecora e misto; latteria del pastore; pecorini e caprini stagionati e affinati; primo sale e ricotte; croste fiorite e robiole.

Tutto il latte trasformato dal Caseificio Morandi nelle creazioni casearie proviene da aziende agricole del territorio limitrofo, che hanno a cuore l’alimentazione e il benessere dei loro animali. Con questi allevatori si è creato, nel tempo, un rapporto di reciproca fiducia e realizzato una filiera corta fatta di qualità del cibo e sostenibilità ambientale. Il latte trasformato possiede eccellenti caratteristiche organolettiche e nutrizionali. I formaggi vengono realizzati senza zuccheri, glutine, addensanti, conservanti né trattamenti in crosta.

Da segnalare anche i numerosi riconoscimenti e premi vinti da Caseificio Morandi, in numerosi eventi e competizioni: World Cheese Awards, Concours international de Lyon, Frankfurt international cheese, Trofeo San Lucio a Pandino (Cremona), Onaf Milano, Alma Caseus di Parma.

In foto, da sinistra: Angela, Chiara ed Elena Morandi

 

Torna in cima