Dublino – Nella piccola città irlandese di Co Clare un sacerdote cattolico, padre Harry Bohan, parroco di Sixmilebridge (noto anche per le sue pubblicazioni in ambito sociologico), ha espresso pubblicamente il timore che i rivenditori locali possano essere danneggiati dall’apertura di un Lidl. La catena tedesca avrebbe infatti intenzione di inaugurare un proprio store nell’area di Sixmilebridge.
Intervenendo al Clare County Council, padre Bohan ha spiegato: “Si sta cambiando velocemente, probabilmente troppo velocemente. I nostri valori locali, umani, sociali sono minacciati. Davvero le persone che abitano in quella zona non sono sufficientemente serviti dai negozi già esistenti?”.
Le sue dichiarazioni sono state accolte con grande favore da dettaglianti e piccole catene locali. Flora Crowe, che gestisce due negozi impiegando 50 persone e quest’anno festeggia 40 anni di attività, ha dichiarato: “Padre Harry è un visionario ed è sempre stato un grande sostenitore della comunità e di tutte le imprese a Sixmilebridge. Se crede in questo, allora dobbiamo valutare quello che dice”.
Foto di Tommy Bond su Unsplash