La cantina Pico Maccario entra nel gruppo Oniwines

2025-07-04T13:01:31+02:004 Luglio 2025 - 13:01|Categorie: Vini|Tag: , , |

Villafranca (Vr) – Oniwines, il progetto vitivinicolo della Famiglia Veronesi (Signorvino, Gruppo Oniverse – ex Calzedonia) rende nota l’acquisizione di Pico Maccario, storica cantina del Monferrato fondata nel 1997 dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, oggi produttore di alcune delle denominazioni simbolo del territorio – Barolo, Barbaresco, Nizza, Barbera, Gavi, Moscato – che distribuisce in oltre 48 Paesi.

“Come tante cose belle della vita, non avevamo programmato o cercato l’acquisizione di Pico Maccario. L’opportunità è nata in modo naturale”, commenta Federico Veronesi, Ceo e owner di Oniwines. “Pico Maccario rappresenta esattamente ciò che cerchiamo: un’azienda solida, che produce vini eleganti, dinamici e coerenti con il gusto contemporaneo. È una cantina moderna sia nella gestione della vigna che nell’immagine, perfettamente in sintonia con il Dna di Oniwines. Il progetto si pone in continuità con quanto costruito finora”.

“Questa acquisizione rappresenta l’inizio di una nuova fase di sviluppo”, afferma Vitaliano Maccario. “Abbiamo trovato in Federico e nella sua famiglia lo spirito giusto per proseguire il nostro percorso. Credo molto nella trasmissione di valore tra famiglie: Pico nasce da nostro nonno, e oggi siamo felici di affidarlo ad altri imprenditori familiari, con una visione moderna, concreta e internazionale”.

Sale così a cinque il numero delle tenute del Gruppo Oniwines, che include anche Tenimenti Leone, Podere Guardia Grande, La Giuva, Villa Bucci.

 

Torna in cima