L’ambasciatore d’Algeria in visita agli stabilimenti Inalpi: poste le basi per valutare un progetto di esportazione del latte in polvere nel Paese

2025-11-04T12:16:36+01:004 Novembre 2025 - 12:16|Categorie: Formaggi|

Moretta (Cn) – Venerdì 31 ottobre, l’Ambasciatore della Repubblica Democratica Popolare d’Algeria in Italia, Mohamed Khelifi, accompagnato dal rappresentante designato dal ministro dell’Economia algerino per le relazioni economiche tra Italia e Algeria, Youcef Abbou, hanno visitato lo stabilimento Inalpi di Moretta (Cn). La rappresentanza diplomatica è stata accolta dal presidente di Inalpi, Ambrogio Invernizzi, dai consiglieri d’amministrazione, Pierantonio e Giovanni Invernizzi, e dalla direttrice commerciale Gabriella Bollino.

L’incontro è stato occasione per raccontare la realtà Inalpi e la sua filiera e per visitare le aree produttive e i laboratori del centro ricerche e sviluppo InLab Solutions. LÈ stato messo in luce il ruolo di Inalpi come primo player piemontese nel mercato lattiero caseario e nel comparto della produzione di latte in polvere intero e scremato, grazie alla costruzione, nel 2010, del primo impianto di polverizzazione sul territorio nazionale.

Il colloquio scaturito dall’incontro ha quindi messo le basi per un primo passo che porterà i vertici di Inalpi, nel mese di dicembre 2025, in Algeria per un incontro finalizzato alla valutazione delle possibili vie per costruire un progetto di esportazione per il latte in polvere di filiera Inalpi.

Torna in cima