Maurizio Schiraldi nuovo Ad di Apulia Distribuzione (3). Il manager risponde ad Arena

2025-03-17T11:05:29+02:0017 Marzo 2025 - 09:17|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Rutigliano (Ba) – Maurizio Schiraldi, da aprile nuovo amministratore delegato di Apulia Distribuzione, risponde al commento di Giovanni Arena, presidente del Gruppo VéGé (leggi qui), sempre su Linkedin. Ecco il testo del primo messaggio:

“Buonasera Giovanni, conoscendoti, non penso tu sappia come sono andate le cose altrimenti nella tua posizione e nel tuo ruolo non ti esprimeresti in tal senso, voglio credere che qualcuno ti abbia voluto fuorviare. Certamente mi stupiscono le tue dichiarazioni. Sono in media rimasto in ogni azienda nella posizione di Dir. Generale 5 anni. Chi ha lavorato con me sa che esprimo un impegno notevole e una totale dedizione agli obiettivi. Se scarichi i bilanci delle aziende da me gestite negli anni di mia permanenza troverai risultati evidenti e ineccepibili. Anche i risultati in Multicedi sono a te noti perché resi evidenti in un comunicato ufficiale dell’azienda. Lasciare Multicedi non è stata una mia iniziativa unilaterale e anche questo lo sai bene. Il manager in questione non ha virato ma, uscito dall’azienda ha scelto Apulia perché penso di poter dare un significativo contributo ai suoi desideri di crescita. Poiché nel mio ruolo devo ben distinguere le responsabilità personali delle mie azioni da quelle di rappresentanza della società che rappresento farò in modo da avere un chiarimento del visus perché, non è certamente questo il mezzo da utilizzare. Ho risposto solo perché in silenzio non potevo restare”.

Schiraldi, in un altro post, precisa:

“Sono stato assunto in Garosci nel 1981 e vi sono rimasto fino al 2004. Se Garosci ha ceduto a Promodes, se Promodes ha poi ceduto a Carrefour non è colpa mia. Sono stato 23 anni nella stessa azienda che tra acquisizioni e cessioni mi ha visto comunque permanere al suo interno sotto varie insegne e con responsabilità crescenti. Nel 2005 vado in Pam da Direttore Generale e di là in poi ogni 5 anni ho avuto 4 Direzioni Generali. Per questo tipo di ruolo e per il mio modo di intenderlo nella mia esperienza 5 anni sono sufficienti ad esprimersi corposamente.Quindi non certamente uno che cambia o è stato costretto a cambiare così frequentemente. Tanto per chiarire. Il numero dei messaggi di stima che ricevo proviene da chi mi conosce professionalmente o ha lavorato con il sottoscritto”.

Prosegue il manager in un successivo messaggio:

“Ultimo chiarimento. Per acquisire i pdv Campani Ex Carrefour abbiamo dovuto aspramente e fino all’ultimo istante competere con altre società che ambivano acquisire queste solide posizioni ampliando la propria quota di mercato. Il prezzo lo ha fatto il mercato. Le deleghe a trattare l’affare le hanno avute dal CDA il Presidente e Amm.Delegato (mio capo diretto) e il vice presidente. Ci sono i verbali del CDA a confermarlo.
La trattativa è avvenuta alla presenza dei professionisti incaricati e ogni report per la decisione durante le trattative e stato presentato al CDA alla presenza del management con libertà di intervento in tutte le fasi negoziali. Multicedi non ha un solo padrone e i meccanismi decisionali su investimenti superiori alle deleghe del Presidente vanno in CDA debitamente argomentate. Potevi debitamente informarti prima di arrivare a pubblicare su un mezzo professionale di grande risalto delle inesattezze. Sono purtroppo stato tirato obtorto collo in questa indesiderata polemica ma il mio percorso professionale e la mia etica personale non possono né devono essere intaccate . Mi spiace perché mai avrei immaginato di leggere ciò che ho letto”.

Torna in cima