Ortofrutta: Agrintesa acquisisce la cooperativa Osas

2024-06-11T10:34:14+02:0011 Giugno 2024 - 10:34|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , |

Faenza (Ra) – Agrintesa, realtà romagnola di riferimento per il settore ortofrutticolo nazionale, ha formalizzato la fusione per incorporazione di Osas, cooperativa calabrese specializzata in produzioni frutticole (pesche, nettarine, albicocch, kiwi, cachi e agrumi). Grazie all’operazione, Agrintesa si espande a Sud e il suo catasto frutticolo va a superare quota 9.300 ettari, a cui se ne aggiungono 7.300 di vigneto e 500 di ortaggi.

“Questa operazione sviluppa il bacino produttivo di Agrintesa permettendoci di ampliare ulteriormente il calendario di produzione e tutelandoci, al contempo, dal rischio climatico”, commenta Aristide Castellari, presidente di Agrintesa. “In questo modo potremo offrire un servizio sempre migliore ai nostri partner della distribuzione”.

“Osas è ad oggi la cooperativa di riferimento nel proprio territorio”, spiega il presidente Luigi Nola. “La fusione in Agrintesa va nella direzione di garantire continuità e nuove opportunità di sviluppo ai produttori. Le basi su cui si è costruita questa operazione sono quelle della maggiore efficienza gestionale e dei migliori risultati economici per i nostri soci e giunge al culmine di un percorso sinergico avviato da tempo. Osas, infatti, fin dal 2017 commercializza la propria produzione tramite le società Alegra, Brio e Valfrutta Fresco”.

Torna in cima