Bologna – Il gruppo bolognese del packaging Coesia acquisisce una partecipazione di minoranza in PWR (Packaging with Robots), specialista nei sistemi di confezionamento automatico robotizzato per l‘industria alimentare. Dall’unione delle rispettive competenze nascerà una linea completa di soluzioni di packaging automatizzate basate su sistemi di visione e robotica, capaci di migliorare la produttività e la flessibilità in processi produttivi complessi.
Specializzata nelle grandi linee multi-robot con sistemi di visione e tecnologia pick & place per i settori bakery, confectionary, snacks e pet food, PWR collaborerà con le aziende di Coesia ACMA, Volpak, R.A Jones e FlexLink per crescere nei neisettori del cura persona e dell’e-commerce. Con sede a Bellshill (Regno Unito) e una sede operativa a Ede (Paesi Bassi), PWR è presente soprattutto in Europa e Australia ma punta a espandersi in Nord America facendo leva sull’esperienza e le infrastrutture di Coesia.
“Le competenze di PWR nella robotica e nelle applicazioni del settore alimentare arricchiranno sensibilmente il nostro portafoglio”, dichiara Alessandro Parimbelli, Ceo di Coesia. “Insieme, miriamo a fornire una linea completa di soluzioni di packaging innovative e integrate in vari settori”. “Siamo convinti – aggiunge Peter Mellon, managing director di PWR – che questa sinergia possa avvantaggiare i nostri clienti, promuovere l’innovazione e migliorare ulteriormente la nostra capacità di integrazione tecnologica”.