Packaging: Kalpana Systems vince la sfida all’innovazione di Kraft Heinz

2025-05-26T16:45:25+02:0026 Maggio 2025 - 16:45|Categorie: Tecnologie|Tag: , , |

Delft (Paesi Bassi) – Kalpana Systems vince la Kraft Heinz Global Innovation Challenge per il miglior imballaggio alimentare sostenibile, battendo gli oltre 80 concorrenti candidati. La challenge era mirata a individuare soluzioni di confezionamento innovative, sostenibili, caratterizzate da elevate proprietà barriera e in grado di prolungare la shelf life degli alimenti.

Kalpana Systems ha vinto con la sua innovativa tecnologia ‘Atomic Layer Deposition (ALD)’ (anche detta ‘spatial ALD’) per la produzione di film barriera estremamente sottili, dello spessore di pochi nanometri, che proteggono da ossigeno e umidità contribuendo a prevenire il deterioramento degli alimenti pur utilizzando ridotte quantità di materiale di confezionamento. “Questa tecnologia non solo soddisfa requisiti critici in termini di durata, ma è anche in linea con gli obiettivi di sostenibilità del settore, in particolare per quanto riguarda la riciclabilità dei materiali da imballaggio”, afferma l’azienda.

Come parte del premio, Kalpana Systems riceverà una mentorship strategica dal team globale per l’innovazione di Kraft Heinz, l’accesso ai loro centri di R&D e supporto nei processi di scaling tecnologico.

Fonte immagine: website Kalpana Systems 

 

Torna in cima