Bologna – Si è conclusa positivamente la campagna pataticola 2024/25 di Romagnoli F.lli, con una produzione di alta qualità e ottima conservabilità, nonostante rese leggermente inferiori alla media. Il mercato, in particolare la Do e Gdo, ha riconosciuto il valore del prodotto di filiera, premiando le patate di prima qualità con un prezzo di 520 €/ton, in linea con le quotazioni record della stagione precedente. Particolarmente brillante il risultato per la Patata di Bologna Dop, che ha registrato un significativo rilancio con quotazioni a 750 €/ton.
“L’andamento climatico rappresenta oggi il principale rischio per le colture – ha dichiarato Roberto Chiesa, direttore commerciale – ma con competenza e organizzazione abbiamo supportato la filiera e la distribuzione”. Giulio Romagnoli, Ad dell’azienda, ha evidenziato il ruolo centrale della sinergia con Gdo e aziende agricole.
Prosegue la crescita delle linee premium èVita Residuo Zero, Selenella e Patata di Bologna Dop, con il lancio di èVita Armonia Gourmet, che propone le varietà Melrose e Monique, pensate per un consumo consapevole e attento all’ambiente. La società rafforza inoltre il proprio impegno verso la sostenibilità, preparando il quinto Rapporto e confermando le certificazioni ambientali e di parità di genere.