Di Giulio Rubinelli
Il territorio campano è per molti versi saturo di mq della Gdo ma per altri è ancora aperto a nuove proposte commerciali e di consumo, come dimostra il caso di Le Due Sicilie.
Lo sviluppo
Le Due Sicilie srl è stata fondata nel 2022; ha realizzato ad oggi 15 nuove aperture arrivando a 45 punti di vendita sul territorio campano tra rete dei soci e affiliazione.
La rete di pdv dei soci, che conta ad oggi 27 negozi, ha intrapreso una massiccia azione di restyling per gli store più longevi, lavorando su ampliamenti, innovazione e nuove tecnologie.
Sono previste quattro nuove apertura nel primo trimestre del 2025, con il primo store Coop di oltre 1000 mq a Caserta città, che comporterà un totale restyling del format offrendo una tipologia di spesa veloce e sostenibile.
Il format
Dalle grandi superfici con piastre commerciali fino a 1500 mq al format di vicinato InCoop, Le Due Sicilie srl mette al centro la qualità dei prodotti a marchio e le eccellenze gastronomiche locali. Grande attenzione anche alla sostenibilità e al servizio al cliente.
La duplice anima dunque prevede format di prossimità e puro vicinato, con uno store InCoop uno dei pochissimi casi di superette ubicate all’interno di una struttura ospedaliera nel nostro Paese, e store di attrazione.
Le promozioni
Il piano promozionale mixa la forza istituzionale dell’insegna con approfondimenti alla Mdd, Marca del distributore, all’integrazione di speciali e rubriche legati al territorio e ai nuovi trend di consumo.
Il fatturato e le vendite a mq
Il fatturato del 2024 ha raggiunto i 220 mio di euro, registrando dal 2022 una crescita del +50%
La redditività mq 8.2 mila € (2024)
La quota di mercato passa dal 2,10% del 2022 al 3,54% del 2024 nel territorio di competenza.
I servizi implementati
- La campagnaConfronta, Conviene! spinge il cliente al confronto tra Mdd, marche del distributore e i brand dell’Idm, Industria di marca. Il claim ‘Come lo giri, lo giri conviene sempre!’ va a rafforzare non solo la convenienza ma tutto il mondo di valori, la qualità.
- La tracciabilità e la trasparenza di informazioni, attorno almarchio Coop, è stato oggetto di un ultimissimo restyling avvenuto proprio nel 2024, lato packging e al lancio delle nuove linee Spesotti, Chiringuito, Cosmecos
- Sono stati sviluppati i social media (Facebook, Instagram & Youtube), è stato attivato un nuovo sito web, il servizio di telefoniaCoopVoce, il quick commerce con Glovo, la partnernship con TooGoodTo Go e Banco Alimentare per sensibilizzare ad azioni antispreco, volantini digitali con contenuti interattivi con ottimizzazione della lettura da mobile e sono stati eseguiti i primi test per la creazione di un volantino nativo digitale, un servizio whatsapp con invio di promo, info e sconti riservati agli iscritti, è ormai consolidato lo sconto senior per gli over 65.
L’innovazione in store
Il 30% della rete ha già adottato dispositivi di etichette elettronica, monitor di digital signage come start up per progetti prospettici di Retail Media. Interessante l’uso del dialetto e l’ironia tipica dei napoletani.
Nel 2025 è previsto lo switch ad etichette elettroniche di oltre il 50% della rete a cura di DiGi.