Presentato il libro ‘Busti. Formaggi di famiglia’, dedicato alla storia del caseificio toscano

2025-12-17T09:41:20+01:0017 Dicembre 2025 - 09:41|Categorie: Formaggi|

Acciaiolo di Fauglia (Pi) – Si è tenuto sabato 13 novembre l’evento si presentazione di ‘Busti. Formaggi di famiglia’, libro dedicato alla storia della famiglia Busti e del suo caseificio. L’appuntamento, che si è svolto presso il ristorante Il Rifocillo, locale della famiglia Busti, ha registrato una sentita partecipazione.

A presentare il volume, insieme ai curatori Patrizia Turini e Michele Quirici, sono intervenuti i membri della famiglia Busti, protagonisti del racconto, il direttore de Il Tirreno Cristiano Marcacci, che ha curato la prefazione del libro offrendo una lettura approfondita del valore culturale e imprenditoriale del progetto, e l’enogastronomo Enrico Bimbi, che ha sottolineato il legame profondo tra tradizione e qualità dei prodotti.

Nel corso dell’evento ha preso la parola anche Stefania Saccardi, presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana, da anni legata al percorso dell’azienda, che ha ricordato l’importanza di realtà come quella dei Busti nel panorama agroalimentare toscano e nazionale, evidenziando il valore di una storia capace di coniugare identità, innovazione e radicamento territoriale.

Particolarmente toccante è stato l’intervento di Marzio Volpi, ex sindaco di Crespina Lorenzana, che ha voluto dedicare alla famiglia Busti parole ricche di emozione, condividendo aneddoti di amicizia legati a Remo e alla sua famiglia.

Il libro è disponibile online e presso il negozio di Caseificio Busti.

Torna in cima