QBerg e Tuidi siglano una partnership da 3 milioni di euro sottoscritta da Vertis e Azimut

2025-10-08T11:47:48+02:008 Ottobre 2025 - 11:47|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Milano – QBerg sigla una prestigiosa partnership con l’azienda Tuidi, startup italiana fondata da Giulio Martinacci e Vincenzo Morelli, specializzata nello sviluppo di piattaforme proprietarie di machine learning per la Grande distribuzione organizzata. Per rafforzare la propria traiettoria di crescita, si legge in una nota, Tuidi ha chiuso un aumento di capitale da 3 milioni di euro sottoscritto da due investitori istituzionali: Vertis SGR, tramite i fondi Vertis Venture 6 Digital Sud – parzialmente finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU – e Vertis Venture 7 Digital Puglia, e Azimut tramite i fondi Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd III e IV e il fondo Azimut Digital Equity Italy gestiti da Azimut Libera Impresa SGR.

All’operazione ha partecipato anche QBerg, player attivo nel settore del market research e price intelligence, che avrà anche un ruolo di partner strategico al piano di sviluppo. Anche i partner finanziari sottolineano l’importanza di soluzioni concrete e scalabili per affrontare le inefficienze della grande distribuzione.

Fabrizio Pavone, founder e Ceo di QBerg, sottolinea il valore strategico della partnership: “L’ingresso di QBerg in Tuidi rappresenta non solo un investimento, ma la scelta di accompagnare una realtà tecnologica capace di incidere sulle dinamiche della Gdo. L’avanguardia della loro tecnologia ci ha convinti a intraprendere un percorso comune, con l’obiettivo di sostenerne l’espansione e consolidarne la crescita in una fase decisiva per l’evoluzione del settore”.

L’impatto della tecnologia di Tuidi si misura già nei risultati dei propri clienti: aumenti delle vendite fino al +2% e diminuzione dei costi degli ordini fino -10%. Con oltre 620 milioni di prodotti gestiti attraverso Delphi, la società ha già contribuito a ridurre sprechi, migliorare le performance di vendita e ottimizzare l’efficienza operativa di realtà come Conad Centro Nord, Maiora, Retail Pro, Ama Crai Est e Gruppo Romano.

Torna in cima