Raspini lancia un progetto dedicato alle idee dei dipendenti

2024-02-14T10:15:15+02:0014 Febbraio 2024 - 10:15|Categorie: Salumi|Tag: , , |

Scalenghe (To) – Si chiama ‘Fai scattare la sblua’ il progetto di Raspini pensato per valorizzare le proposte dei dipendenti. Dove il sostantivo ‘sblua’, in dialetto piemontese, significa scintilla. Le idee proposte dai dipendenti devono riguardare ambiti ben precisi ma essere di interesse generale. Per esempio? Il miglioramento della qualità – di prodotto, o di processo o di servizi – l’impatto sulla sicurezza o sull’ambiente, il grado di innovazione, l’aumento della produttività, l’efficienza e la riduzione dei costi.

Le proposte riguardanti prodotti, processi e servizi devono essere presentate dal singolo dipendente o da un team e riguardano lo stabilimento Raspini di Scalenghe, ma anche i dipendenti di Prosciutti Rosa di Isolabella (Torino) e quelli del Prosciuttificio San Giacomo di Sala Baganza (Parma). Le proposte vengono poi valutate in base a precisi criteri: rapporto costi/benefici, fattibilità della soluzione, estensibilità della proposta agli altri stabilimenti e viene valutato anche il ruolo del proponente e la consistenza dei mezzi aziendali a sua disposizione. Ogni criterio di valutazione apporta un punteggio che consente al dipendente, qualora il suo progetto sia approvato, di ricevere un riconoscimento da 200 a 1.000 euro.

Per valutare e premiare le idee è stata costituita una commissione aziendale che si riunisce quattro volte all’anno. Nell’ultimo trimestre del 2023 sono state presentate ben 28 idee e tre di queste sono state premiate.

Torna in cima