Rinnovo ai vertici di Cesena Fiera. Presidente è Patrizio Neri

2025-09-29T11:20:33+02:0029 Settembre 2025 - 11:17|Categorie: Fiere|Tag: , , , , |

Cesena – È Patrizio Neri (foto) – presidente del colosso del kiwi Jingold, presidente di Fruitimprese Emilia Romagna e già consigliere della Fiera – il nuovo presidente di Cesena Fiera. Ad annunciarlo è la stessa società, in seguito al Consiglio di Amministrazione riunitosi il 26 settembre. Nel ruolo di vicepresidente è stato invece nominato Carlo Costa, Chief corporate officer di IEG (Italian Exhibition Group), che entra a far parte del CdA insieme ad Alessandra Graziani, responsabile marketing della Graziani Packaging. L’attuale consiglio di amministrazione di Cesena Fiera è composto da Carlo Costa, Ernesto Fornari, Alessandra Graziani, Paolo Lucchi, Patrizio Neri, Lorenzo Tersi, Enrico Turoni.

Le nuove nomine fanno seguito alle dimissioni, comunicate nei giorni precedenti, di Catia Guerrini (vicepresidente) e quelle del presidente Renzo Piraccini, annunciate invece durante la seduta del 26 settembre. Secondo indiscrezioni riportate da Il Resto del Carlino, l’addio di Piraccini dopo 11 anni alla guida dell’ente fieristico in anticipo rispetto alla scadenza naturale del suo quarto mandato (prevista a maggio 2026) sarebbe collegato a un “contrasto con gli azionisti di riferimento di Cesena Fiera (Comune di Cesena, Camera di commercio e Italian Exhibition Group, la società fieristica riminese a controllo pubblico) sulle modalità di identificazione del suo successore alla presidenza”.

Si legge nella nota diffusa da Cesena Fiera: “Nell’ambito dell’assemblea dei soci che approverà il bilancio preventivo 2026 sarà confermato il nuovo assetto che proseguirà, anche attraverso la ricostituzione del Comitato Macfrut, il percorso di crescita della fiera internazionale dell’ortofrutta sulla scia dei grandi risultati di Renzo Piraccini, che il consiglio di amministrazione ha ringraziato per quanto fatto nel corso di questi anni”.

 

Torna in cima