Usa – Mars, multinazionale statunitense del settore agroalimentare, investirà 20 milioni di dollari nell’approvvigionamento sostenibile di riso nel periodo 2020-2030 attraverso la nuova piattaforma Raising Rice Right, con l’obiettivo di sostenere i coltivatori di tutto il mondo e affrontare le crescenti pressioni legate al cambiamento climatico. Il riso è un alimento base per 3,5 miliardi di persone e garantisce reddito a circa il 19% della popolazione mondiale, ma la sua coltivazione tradizionale utilizza il 40% dell’acqua di irrigazione globale ed è responsabile fino al 10% delle emissioni mondiali di metano.
Secondo la Fao, se le attuali tendenze continueranno, entro il 2050 la produzione globale di riso potrebbe calare del 10-15% a causa di eventi climatici sempre più estremi. Da qui l’urgenza di trasformare i sistemi produttivi e rafforzare la resilienza delle filiere.
“Questo investimento serve a fornire agli agricoltori strumenti, tecnologia e formazione per adattarsi e prosperare, garantendo al contempo una catena di approvvigionamento alimentare più solida per il futuro”, spiega Dale Creaser, vicepresidente globale della supply chain di Mars Food & Nutrition.
Mars collaborerà con i propri agricoltori e fornitori per diffondere pratiche agricole intelligenti, capaci di ridurre consumo d’acqua ed emissioni, proteggendo i raccolti. L’iniziativa rientra nel piano ‘Sustainable in a Generation’ e rafforza la strategia di sostenibilità dell’azienda, per cui il riso, centrale per brand come Ben’s Original, uno dei marchi di riso più grandi al mondo, rappresenta una priorità globale.