Riso sostenibile: Mars lancia un piano da 20 milioni di dollari

2025-12-23T09:42:50+01:0023 Dicembre 2025 - 09:42|Categorie: Grocery|

Usa – Mars, multinazionale statunitense del settore agroalimentare, investirà 20 milioni di dollari nell’approvvigionamento sostenibile di riso nel periodo 2020-2030 attraverso la nuova piattaforma Raising Rice Right, con l’obiettivo di sostenere i coltivatori di tutto il mondo e affrontare le crescenti pressioni legate al cambiamento climatico. Il riso è un alimento base per 3,5 miliardi di persone e garantisce reddito a circa il 19% della popolazione mondiale, ma la sua coltivazione tradizionale utilizza il 40% dell’acqua di irrigazione globale ed è responsabile fino al 10% delle emissioni mondiali di metano.

Secondo la Fao, se le attuali tendenze continueranno, entro il 2050 la produzione globale di riso potrebbe calare del 10-15% a causa di eventi climatici sempre più estremi. Da qui l’urgenza di trasformare i sistemi produttivi e rafforzare la resilienza delle filiere.

“Questo investimento serve a fornire agli agricoltori strumenti, tecnologia e formazione per adattarsi e prosperare, garantendo al contempo una catena di approvvigionamento alimentare più solida per il futuro”, spiega Dale Creaser, vicepresidente globale della supply chain di Mars Food & Nutrition.

Mars collaborerà con i propri agricoltori e fornitori per diffondere pratiche agricole intelligenti, capaci di ridurre consumo d’acqua ed emissioni, proteggendo i raccolti. L’iniziativa rientra nel piano ‘Sustainable in a Generation’ e rafforza la strategia di sostenibilità dell’azienda, per cui il riso, centrale per brand come Ben’s Original, uno dei marchi di riso più grandi al mondo, rappresenta una priorità globale.

Torna in cima