Bucarest (Romania) – L’Autorità rumena per la concorrenza teme che l’acquisizione della catena di supermercati Profi da parte di Ahold Delhaize porti a una posizione di mercato troppo forte per il gruppo olandese.
Il 30 ottobre 2023, Ahold Dehaize ha annunciato che avrebbe pagato 1,3 miliardi di euro per acquisire Profi Rom Food dal fondo di investimento Mid Europa Partners. Con questa acquisizione, Ahold Delhaize raddoppierebbe le sue dimensioni in Romania e aggiungerebbe 2,5 miliardi di euro di vendite e 1.654 negozi ai 969 negozi che Mega Image, il marchio locale del gruppo, ha attualmente nel Paese.
Tuttavia, l’autorità rumena per la concorrenza ha espresso riserve sull’acquisizione prevista, come dichiarato in un comunicato stampa. Il timore è che l’operazione possa comportare per i consumatori una minore scelta per gli acquisti alimentari, mentre il consolidamento potrebbe avere un impatto negativo sui fornitori.
In una nota di risposta, Ahold Delhaize ha dichiarato che sta lavorando su “impegni appropriati” per rispondere alle preoccupazioni dell’autorità per la concorrenza. “Siamo fiduciosi che gli impegni che verranno proposti all’autorità per la concorrenza saranno soddisfacenti e adeguati a rispondere alle preoccupazioni sollevate”.