Sacmi acquisisce la maggioranza della francese Groupe Emballage Technologies

2025-12-23T09:51:20+01:0023 Dicembre 2025 - 09:51|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , , |

Imola (Bo) – Sacmi rende nota l’acquisizione della maggioranza del Gruppo francese Emballage Technologies, composto dalle società Etpack, Sermatec e Pactisoud. L’acquisizione, ufficializzata venerdì 19 dicembre 2025, riguarda il 65% delle quote ed è stata perfezionata per tramite della controllata Sacmi Packaging & Chocolate, business unit di riferimento per le attività dello specialista delle tecnologie di confezionamento nel settore alimentare.

Sacmi collabora con Etpack già dal 2019, attraverso la propria consociata in Polonia. Con questa acquisizione, si realizza l’ampliamento e il completamento della gamma Sacmi Packaging & Chocolate nell’ambito del packaging secondario attraverso l’integrazione di tecnologie specifiche, ed alla possibilità di presidiare, grazie all’ampliamento dell’offering, ulteriori industries e segmenti del mercato. Una sinergia che si estende anche alla costruzione e assemblaggio delle gamme flowpack e alle confezionatrici verticali a piccola e media velocità, progettate da Sacmi ed assemblate in Sermatec.

L’acquisizione è in linea con la strategia del business Sacmi Packaging & Chocolate, già presente in Europa con le filiali in Polonia, area Dach e Stati Uniti.“La forza e la capillarità della presenza del Gruppo Emballage Technologies sul mercato francese ci consentiranno di crescere in quest’area per noi così importante. La complementarità della nostra offerta negli ambiti del confezionamento primario e secondario completa la proposta tecnologica Sacmi”, sotolinea il presidente Sacmi Paolo Mongardi. “Groupe Emballage Technologies conserverà la propria autonomia gestionale”, fa sapere Pierrick Doux, dal 2007 alla guida del Gruppo d’oltralpe.

Primo appuntamento ufficiale con il mercato sarà la fiera CFIA, in scena a Rennes dal 10 al 12 marzo 2026.

 

In foto: il management team di Sacmi ed Emballage Technologies  

Torna in cima