Salumificio SaNo: Luca Monica nuovo presidente e Ad

2026-01-30T13:04:34+01:003 Febbraio 2026 - 09:10|Categorie: Salumi|Tag: , , |

Accumoli (Ri) – Importanti novità nel management di Salumificio SaNo, storica realtà specializzata nella produzione di guanciale amatriciano e altre specialità del territorio. Luca Monica è stato infatti nominato presidente e amministratore delegato della società, come si apprende da una nota diffusa oggi, che riportiamo di seguito:

“In data odierna gli organi societari di Sa.No. S.r.l. (‘SaNo’ o la ‘Società’) hanno nominato Luca Monica nuovo Presidente e Amministratore Delegato, per guidare un’ulteriore fase di sviluppo e rafforzamento della Società. Fondata ad Accumoli-Amatrice, SaNo è una realtà storica specializzata nella trasformazione e stagionatura delle carni suine per la produzione di specialità tipiche di alta qualità, tra cui il guanciale e il prosciutto amatriciano Igp.

Luca Monica vanta una consolidata e prestigiosa esperienza manageriale nel settore food & beverage, maturata in realtà di eccellenza. È stato, tra l’altro, socio (con focus sullo sviluppo commerciale) di Longino & Cardenal – punto di riferimento nella fornitura di prodotti alimentari premium per l’alta ristorazione, l’hotellerie e la gastronomia di qualità – e ha ricoperto per sei anni il ruolo di Amministratore Delegato di Peck, storica e iconica gastronomia milanese conosciuta in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha inoltre svolto incarichi di consulenza per primari operatori italiani e internazionali, tra cui Starbucks, Miscusi, Marriot International e Gruppo Generali.

A seguito dell’ingresso nel capitale di B4 Investimenti Sgr S.p.a. nel settembre 2023 (attraverso il fondo B4 H II – Fondo EuVECA dalla stessa promosso e gestito), SaNo ha avviato un importante percorso di sviluppo, focalizzato sul consolidamento del business nelle regioni core del Centro Italia, sul rafforzamento della presenza in aree strategiche del Nord Italia e sull’espansione in selezionati mercati esteri, tra cui Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera, continuando a puntare sulla qualità dei propri prodotti d’eccellenza. Un percorso che ha già portato a risultati significativi, con un fatturato che ha superato i 20 milioni di euro e che entra oggi in una fase di ulteriore sviluppo e accelerazione. SaNo – a seguito dell’uscita definitiva dalla compagine societaria della famiglia Castelli, perfezionatasi nelle scorse settimane – è oggi controllata da B4 Investimenti SGR S.p.A. e partecipata, con quote di minoranza, dal management team della società”.

Fabrizio Baroni, Founding & Managing Partner di B4 Investimenti SGR S.p.a., sottolinea: “Siamo felici e orgogliosi di accogliere in SaNo un manager-imprenditore con solide competenze gestionali e commerciali e una straordinaria esperienza nel settore food come Luca Monica. Siamo convinti che il suo contributo sarà determinante nella prossima fase del progetto di creazione di valore della Società, basato sullo sviluppo in Italia e all’estero di un’eccellenza italiana che, in oltre quarant’anni di storia, si è affermata come punto di riferimento e simbolo di un territorio speciale come quello di Accumoli-Amatrice”.

Luca Monica, nuovo Presidente e Amministratore Delegato di SaNo, aggiunge: “Sono orgoglioso e onorato di assumere la guida di SaNo e di poter mettere a disposizione la mia esperienza, insieme a una forte passione: elemento indispensabile in un’azienda che già incarna i valori dell’eccellenza, della tradizione e del Made in Italy, e che vanta una connessione profonda con un territorio straordinariamente ricco di storia e di saperi gastronomici, oggi protagonista di una fase di significativa rinascita. Ringrazio B4 per la fiducia accordatami, con la convinzione che insieme potremo raggiungere risultati di grande soddisfazione”.

 

Torna in cima