Scorzè (Ve) – Il gruppo San Benedetto, specializzato nella produzione e nella distribuzione di acque minerali e bibite analcoliche, nel 2023 supererà per la prima volta dalla sua fondazione la quota di un miliardo di euro di ricavi.
“Negli scorsi cinque anni abbiamo registrato un aumento delle vendite del 5% a volume e del 16% a valore”, spiega Enrico Zoppas, Ad e presidente del gruppo intervistato da La Repubblica A&F. “L’obiettivo del piano quadriennale che abbiamo appena approvato è quello di continuare su questa strada per arrivare a 1,5 miliardi di fatturato […]. Mentre la Gdo punta sulla marca propria, per attrarre i consumatori con prezzi più accessibili, noi puntiamo sul nostro brand, su nuovi prodotti e sulla comunicazione della qualità e dei nostri valori”.
Importante, per San Benedetto, è anche lavorare seguendo ideali di sostenibilità. Solo nel 2022, si legge sul quotidiano, il gruppo ha ridotto di trasporti 134.552 tonnellate di Co2, introdotto nuove categorie di prodotto (come il the freddo e le bibite a basso contenuto di zucchero) e stretto alleanze con gruppi esteri per debuttare in nuovi mercati. Ogni anno, poi, l’azienda investe circa 50 milioni di euro in innovazione. Tra le ultime novità proposte, ad esempio, Ecogreen; la prima linea di acqua minerale carbon neutral con il 100% delle emissioni compensate.