• sciopero corrieri esselunga

Sciopero corrieri Esselunga (9) – Raggiunta un’intesa provvisoria con i sindacati. Ancora aperta la trattativa nazionale

2025-05-07T10:00:28+02:007 Maggio 2025 - 10:00|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , |

Milano – L’incontro di ieri tra Filt Cgil e le aziende appaltatrici del servizio di consegna per conto di Esselunga (Brivio & Viganò, Cap Delivery e Deliverit) si è concluso con un’intesa provvisoria tra le parti, sottoscritta dai sindacati e dall’insegna della Gdo. A riportarlo è Milanotoday. La trattativa nazionale invece continua, fanno sapere i sindacati, ma i lavoratori riprenderanno l’attività, attendendone l’esito.

“L’accordo raggiunto prevede il riconoscimento di un’indennità una tantum di 250 euro netti per ciascun driver”, dichiara Filt Cgil, “e la calendarizzazione di una serie di incontri fino a giugno, con l’obiettivo di risolvere le questioni ancora aperte”. La questione della consegna al piano, però, non è ancora stata normata. “Al momento non sono state fornite garanzie sulla sua effettuazione, fatta eccezione per le consegne destinate a persone fragili, anziani e soggetti con disabilità”, prosegue il sindacato.

La richiesta è che vengano risolte le criticità legate alle condizioni di sicurezza e che siano normate le consegne al piano, oltre che adeguatamente retribuite. “Rimaniamo pronti a riprendere la mobilitazione se gli incontri a livello nazionale non porteranno ai risultati che chiediamo”, precisa Filt Cgil.

Torna in cima