• mercadona

Secondo Lebensmittel Zeitung Carrefour Italia sarebbe in vendita (2). L’ipotesi Mercadona

2025-06-16T14:36:50+02:0016 Giugno 2025 - 14:36|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Parigi (Francia) – Nei giorni scorsi il periodico tedesco Lebensmittel Zeitung ha scritto che Carrefour avrebbe intenzione di vendere le proprie attività in Italia (leggi qui). La notizia, non commentata dalla catena, era già emersa a novembre grazie a un articolo del Financial Times.

Tra le insegne interessate alla divisione italiana di Carrefour ci sarebbero Lidl, Esselunga e Conad. Ma potrebbe esserci all’orizzonte anche un accordo con la catena spagnola Mercadona, come scrive Foodretail.es. “E’ questo il momento giusto perché Mercadona compia il prossimo passo della sua internazionalizzazione?”, si chiede il sito specializzato spagnolo. “Juan Roig [presidente di Mercadona, ndr] rilancerà il suo vecchio piano di espansione verso l’Italia?”. Un indizio in tal senso potrebbe essere l’incontro, poco più di un anno e mezzo fa, tra Juan Roig e Alexandre Bompard a Leganés (Madrid), come rivelato in esclusiva proprio da Foodretail.es.

Del resto, la catena valenciana si è ormai consolidata in Portogallo, dove è presente dal 2019, e potrebbe replicare il suo modello di business anche in Italia, basato su “efficienza logistica, marca privata di qualità, controllo totale della catena del valore e forte investimento nell’innovazione operativa”. L’Italia presenta alcune somiglianze con il mercato iberico: alta penetrazione delle marche del distributore, preferenza per prodotti freschi e locali, e crescente attenzione al prezzo. “Inoltre, un’eventuale uscita di Carrefour lascerebbe uno spazio che nessun altro operatore straniero di grandi dimensioni è riuscito finora a dominare“, continua il sito.

L’ingresso richiederebbe un’attenta adattabilità alle specificità locali con una struttura dei negozi più flessibile e una forte presenza regionale. Mercadona dovrebbe “modulare il proprio approccio all’espansione, probabilmente partendo dalle regioni del Nord, dove il potere d’acquisto è maggiore e i consumatori sono più ricettivi a nuovi format”. L’uscita di Carrefour dall’Italia aprirebbe “opportunità per operatori con modelli efficienti, centrati sul cliente e con una proposta di valore chiara”.

Carrefour è in cerca di una via d’uscita in Italia e Mercadona è ormai consolidata come punto di riferimento di un retail efficiente e adattabile ad altre culture. “Se c’è un momento perché due dei grandi nomi del settore si parlino — uno disposto a cedere terreno, l’altro desideroso di espandersi — quel momento è adesso. Perché, al di là del simbolismo, l’Italia potrebbe diventare il palcoscenico dove la leadership discreta di Juan Roig compia il salto definitivo verso una dimensione continentale”, conclude Foodretail.es

Torna in cima