Madrid (Spagna) – Alcampo annuncia un cambio ai vertici: Américo Ribeiro lascia dopo sei anni e al suo posto arriva Carlos Pedreira Freire come nuovo direttore generale. La catena, parte di Auchan Retail, punta così a rafforzare la propria trasformazione strategica, con più attenzione alla prossimità e all’omnicanalità, si legge su Food retail. 48 anni, avvocato, vanta una carriera internazionale e ha ricoperto incarichi in Kiabi e Itfas (International Trading Fashion & Apparel Supply Limited), è stato direttore giuridico e fiscale di Auchan Retail International e in Spagna ha guidato le aree Finanza, Patrimonio e Prossimità Digitale, con responsabilità su franchising, fusioni, ecommerce e logistica. Ora raccoglie il testimone per traghettare Alcampo verso una nuova fase di crescita.
Il precende Dg Ribeiro, che aveva guidato l’azienda in una fase complessa segnata da chiusure di negozi, riduzione degli spazi negli ipermercati e sviluppo dell’ecommerce, continuerà come consigliere in vari mercati di Auchan e presidente della centrale internazionale di acquisto di frutta e verdura Zenaco. Nonostante gli sforzi, i risultati economici non sono stati all’altezza delle aspettative: nel 2023 Alcampo ha registrato un calo dell’1 % nel fatturato, sceso ulteriormente dell’1,4 % nel primo semestre 2024.
Pedreira eredita quindi la sfida di rilanciare una rete ancora molto dipendente dagli ipermercati, formato oggi in difficoltà. La sua missione sarà guidare il processo di rinnovamento già avviato, stimolare investimenti e consolidare un modello commerciale più flessibile e vicino ai consumatori.