Pieve di Soligo (Tv) – Si rafforzano le attività internazionali di promozione della Denominazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg che volerà negli Stati Uniti per poi spostarsi successivamente in Giappone e Cina. Le iniziative, parte del piano OCM del Consorzio, coinvolgeranno produttori, giornalisti, operatori del settore e wine lovers in diverse città nei diversi Paesi.
Le prime tappe sono previste nel mese di giugno, il 10 a Washington, eletta come prima città americana per interesse al mercato enoico, e poi a Houston, in Texas. Le due giornate statunitensi hanno una programmazione identica nelle due rispettive città: in tarda mattinata gli operatori di settore e la stampa avranno modo di assistere alla masterclass guidata da Taylor Parsons, sommelier pluripremiato, che assieme al direttore del Consorzio presenterà 12 vini della denominazione. Nel pomeriggio si darà spazio al walk around tasting in presenza di 11 produttori di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.
Il 24 e il 26 giugno ci si sposta rispettivamente a Tokyo e Osaka per la tappa giapponese. Le giornate saranno animate da tasting aperti e da masterclass condotte dal direttore del Consorzio affiancato da Shigeru Hayashi, sommelier e volto noto anche in Italia, oggi promotore del vino italiano in Giappone.
Il tour internazionale termina il 3 luglio in Cina a Pechino presso l’Istituto Italiano di Cultura, dove il Consorzio, invitato dall’Ambasciata italiana a Pechino, presenterà, nella persona del direttore Diego Tomasi, il volume da lui scritto “The Power of Terroir: the case study of Prosecco Wine”.
(Foto © Malik Venema – Public Domain)