Meda (Mb) – In Svezia e Finlandia il ruolo dei monopoli statali (Systembolaget per la prima e Alko per la seconda nazione) potrebbe essere ridimensionato, grazie a nuove leggi introdotte dai rispettivi parlamenti.
In Svezia dovrebbe essere possibile, a partire dalla prima metà del 2025, acquistare alcolici direttamente presso i produttori locali. Con alcune limitazioni: è concessa la vendita di 0,7 litri di superalcolici e tre litri per persona di vino, birra ad elevata gradazione alcolica e altre bevande prodotte da fermentazione, tra le ore 10 e le 20. Inoltre, la merce è riservata a coloro che hanno acquistato, ad esempio, un tour guidato, o che hanno partecipato a un evento che si svolge nel luogo di produzione.
In Finlandia, invece, il Parlamento ha approvato, il 5 giugno, una nuova legge che permette la vendita di bevande prodotte da fermentazione con gradazione alcolica fino all’8% nei supermercati, senza necessità di permessi aggiuntivi da parte dell’amministrazione statale. Così S-Group, la principale catena finlandese di retail, lancerà una nuova e più ampia selezione di vini nei suoi punti vendita, coprendo tutte le fasce di prezzo: “La nostra rete di oltre mille punti vendita in Finlandia, unita ai nostri prezzi accessibili, ci permette di offrire una varietà di vini adatti a diverse occasioni e a diversi budget”, ha commentato Sampo Päällysaho, direttore del commercio di generi alimentari del gruppo.